→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Breda di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 572

Brano: [...]a). Un'opera pubblicata a cura di Adriano Dal Pont, Alfonso Leonetti e Massimo Massara (Giornali fuorilegge, Editrice A.N.P.P.I.A., Roma, 1964) ne cita oltre 300, ma certamente l'elenco è incompleto, tanto più se si tiene conto dei fogli che non ebbero continuità e dei « numeri unici ».

Tra i più interessanti giornali di fabbrica sono da ricordare: Portolongone (degli operai della Fiat di Torino), La Lancia (Torino), La Riscossa (operai della Breda di Milano), La scintilla (operai della Franco Tosi di Milano), La Fiaccola (Comitati di agitazione di Genova), Il Risveglio (Officine Villar Perosa di Torino), La Lotta (giovani lavoratori della Brown Boveri di Milano), La Galera (Cantieri San Marco di Trieste), L'Operaio dell'Ilva (Savona), Lloyd (Arsenale Lloyd di Trieste).

La stampa davanti al T.S.

Dalle cronache del Tribunale speciale (v.) risulta che durante 17 anni furono celebrati ben 484 processi contro antifascisti imputati di avere redatto, stampato e diffuso giornali clandestini o altra stampa illegale. Gli imputati furono complessivam[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 827

Brano: [...]

Ad Abbadia San Salvatore furono arrestate 264 persone, praticamente tutti i dirigenti sindacali e politici, tutti gli attivisti del P.C.I. e del P.S.I.. Per sottrarsi alla retata, gruppi di ex partigiani tornarono in montagna, dove avevano combattuto nella Resistenza, e rimasero alla macchia per parecchi giorni.

Alle repressioni poliziesche si accompagnò, per sostenerle, una esagitata campagna della stampa cosiddetta indipendente.

Alla Breda di Milano, nella notte del 21 luglio, squadre di poliziotti si diedero a rastrellare la fabbrica: l’indomani, il questore di Milano

Lavoratori arrestati in seguito alle dimostrazioni del 14.7.1948

827


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Breda di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---Abbadia San Salvatore <---Adriano Dal Pont <---Alleanza nazionale <---Battaglie sindacali <---Bollettino del Partito <---Boveri di Milano <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Corriere della Sera <---D.C. <---Editrice A N <---Fanciullo proletario <---Giovane Italia <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Becco giallo <---Il Giornale <---Il Risveglio <---Il Sindacato <---Il lavoratore <---Il risveglio <---La Fiaccola <---La Galera <---La Lotta <---La Riscossa <---La Voce <---La caserma <---La recluta <---La risaia <---Lloyd di Trieste <---Lo Stato operaio <---Marco di Trieste <---Non Mollare <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piano K <---Quarto Stato <---Questo giornale <---Reggio E <---San Marco <---Sante Savarino <---Spartaco Lavagnini <---Stato operaio <---T.S. <---Tosi di Milano <---Villar Perosa di Torino <---antifascisti <---attivisti <---comuniste <---comunisti <---d'Italia <---dell'Italia <---democristiana <---democristiane <---democristiani <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---oltranzisti <---prefascista <---socialcomunista <---socialcomunisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL